DENUNCIARE CONVIENE? E PERCHÉ?

DENUNCIARE

È una delle domande che, sempre più spesso, ci pongono le persone che si rivolgono a noi. Il nostro consiglio è questo:

È l’unico sistema che ti consente di riacquistare la tua libertà e la tua dignità, di ritornare a vivere, di ripristinare un clima di serenità nell’ambito familiare, di riprendere un percorso virtuoso nella gestione dell’economia familiare e soprattutto di uscire da quel vortice in cui la paura crea isolamento e l’isolamento crea paura. Sin dai tempi del Medioevo, l’usura era perseguita perché considerata un furto del tempo della persona, in quanto la persona vittima di usura vive una situazione di scollamento con la realtà quotidiana e di isolamento, viene cioè a essere derubata del suo tempo.
Tante vittime di usura, assistite dalla Fondazione, hanno denunciato e il processo si è sempre concluso  rapidamente e con la condanna dell’usuraio alle pene di giustizia. E soprattutto non c’è stata mai ritorsione nei confronti di chi ha denunciato.

Farti delle domande è il modo migliore per iniziare a prendere coscienza del problema. In questi anni di attività abbiamo capito che spesso gli interrogativi sono comuni. Li abbiamo così raccolti, assieme ad altre risposte e a suggerimenti utili in questa sezione del sito.