La ricetta per uscire da un tunnel come quello dell’usura non è una sola e non è sempre la stessa. Per questo motivo è importante iniziare a muovere subito i primi passi insieme.

Questo decalogo è solo un punto di partenza, una serie di consigli che potranno esserti subito d’aiuto.

  • Title

    Non rivolgerti mai, per nessuna ragione, a chi ti offre denaro in prestito con rapide procedure e chiedendoti in cambio interessi elevati o altre pesanti condizioni.

  • Title

    Rivolgiti soltanto a banche o società finanziarie autorizzate e fatti sempre spiegare bene quanto ti vengono a costare i soldi che stai chiedendo in prestito.

  • Title

    Quando ti rivolgi a una finanziaria, assicurati che sia abilitata a esercitare il credito e accertati sempre che tutte le condizioni risultino chiaramente specificate nel contratto. Ecco alcuni link al sito della Banca d’Italia che possono esserti d’aiuto per fare questi controlli: chi sono i soggetti abilitati all’intermediazione bancaria e finanziaria ( http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/) – albi ed elenchi dei soggetti abilitati all’intermediazione bancaria e finanziaria ( http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/albi-elenchi/index.html) – elenco dei soggetti non legittimati allo svolgimento dell’attività bancaria e finanziaria in Italia ( http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/elenco-soggetti-non-autorizzati/index.html).

  • Title

    Se nessuna banca è disponibile a garantirti un prestito, non esitare e rivolgiti allora ad un Confidi (qui trovi il link a un elenco ufficiale: http://albielenchi.bancaditalia.it/albielenchi/elenchi.do?lingua=it&to=intfin) o alla Fondazione antiusura più vicina (qui trovi l’elenco ufficiale della Consulta Nazionale Antiusura: http://www.consultantiusura.it/le-fondazioni/dove-sono.html).

  • Title

    Denuncia il prima possibile l’usuraio alle autorità di Polizia. Non perdere mai tempo: prima denunci, maggiori sono le possibilità di tornare a una vita normale. La legge, infatti, aiuta le vittime dell’usura che hanno denunciato.

  • Title

    Per incastrare l’usuraio svegliati: la tua denuncia sarà più incisiva quanti più elementi di prova potrai produrre.

  • Title

    Fai valere i tuoi diritti. Ricordati che in nessun caso l’usuraio può presentare istanze di fallimento contro di te, e che se viene accertato il rapporto usuraio non sono dovuti interessi. Ma soprattutto, non restare mai solo: cerca il sostegno di un’Associazione o di una Fondazione antiusura.

  • Title

    Se non riesci a ottenere un prestito dalla banca, chiedi spiegazioni e sforzati di capirne le ragioni.

  • Title

    Leggi con attenzione tutte le clausole contrattuali quando ti viene concesso il credito: sia i tassi proposti sia le altre condizioni possono essere contrattati!

  • Title

    Se la banca ti chiede il rimborso del credito, cerca sempre di concordare un piano di rientro. E fai anche attenzione agli sconfinamenti…