La prevenzione è parte fondamentale della nostra missione. Per questo motivo, le attività che organizziamo sono molteplici.
NELLE SCUOLE medie e superiori organizziamo regolarmente incontri e laboratori con i ragazzi, per sensibilizzarli sul corretto uso del denaro. Ogni momento formativo prevede:
Contatto con gli insegnanti:
momenti preparatori in classe
Incontro con gli studenti:
analisi del fenomeno usurario
Incontro con gli studenti:
dibattito e approfondimento
Talvolta:
successivi incontri di aggiornamento
A Foggia e nel suo territorio siamo attivi anche nell’organizzazione di CONVEGNI ED EVENTI INFORMATIVI sul tema del contrasto al fenomeno dell’usura. Un’altra attività, rivolta alla cittadinanza, che si è rivelata importantissima per contribuire a diffondere quello spirito di solidarietà e sobrietà che da sempre ispira la nostra azione di contrasto al fenomeno dell’usura.
Tra gli ultimi appuntamenti organizzati dalla Fondazione, il convegno “La seduzione del gioco d’azzardo”, in collaborazione con il Sert dell’Asl di Foggia. L’evento, che si è svolto nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana il 24 settembre 2013, ha avuto come focus la lotta a una piaga sociale, quella del gioco d’azzardo, strettamente connessa all’usura e ha posto l’accento sulle vie d’uscita e sugli strumenti per prevenirla. Per l’occasione sono intervenuti importanti esperti del settore a livello nazionale, come il sociologo romano Maurizio Fiasco e Cesare Guerreschi, presidente del Siipac di Bolzano.
Ma l’usura si combatte anche attraverso un modo di comunicare fatto di messaggi diretti, schietti, senza fronzoli. Uno stile e un approccio che da sempre abbiamo adottato nell’ideare le nostre CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE.