Nelle scuole medie e superiori, dove organizziamo regolarmente incontri e laboratori con i ragazzi per sensibilizzarli sul corretto uso del denaro, come nelle Università. L’obiettivo, entrando in contatto con i giovani, è sempre quello di spingerli a riflettere sulla problematica dell’usura.

Per questo nel 2010 abbiamo stipulato con l’Università di Foggia un Protocollo d’intesa per impegnarci “a promuovere una proficua collaborazione finalizzata a sensibilizzare i laureandi su un fenomeno criminoso, l’usura, causa di profonde lacerazioni del tessuto sociale ed economico della collettività foggiana”. Ne è nato il Premio di Laurea “Lucia Navazio” – in memoria dello stimato Magistrato del Tribunale di Foggia autrice di molti scritti sull’usura – dedicato agli studenti che realizzano tesi, in qualsiasi ambito di studio, sull’argomento.

I vincitori della I Edizione / A.A. 2010_2011:

  • Dottor Pasquale D’Anello per la Tesi di Laurea in Diritto Penale Commerciale – Facoltà di Giurisprudenza – dal titolo “Usura e mercato del credito”
  • Dott.ssa Marianna Trivisano per la Tesi di Laurea in Diritto Penale dell’Economia – Facoltà di Giurisprudenza – dal titolo “Il delitto di usura e le nuove prospettive in tema di tutela del credito”

Protocollo intesa

Scarica il protocollo d’intesa tra la Fondazione e l’Università di Foggia .pdf

Download