Linee guida anti-usura

Non esiste una ricetta unica per uscire dall’usura. Ogni storia è diversa, ogni percorso è personale.
Ma una cosa è certa: il primo passo non va fatto da soli.
Ti proponiamo una guida pratica, semplice ma concreta, con alcuni consigli utili per cominciare subito a orientarti. Un inizio, per non sentirti più solo.

Questo elenco è solo un punto di partenza, una serie di consigli che potranno esserti subito d’aiuto.

  • 1

    Non rivolgerti mai, per nessuna ragione, a chi ti offre denaro in prestito con rapide procedure e chiedendoti in cambio interessi elevati o altre pesanti condizioni.

  • 2

    Rivolgiti soltanto ad istituti di credito autorizzati. Quando ti rivolgi ad un istituto di credito, assicurati che sia abilitato ad esercitare il credito e accertati sempre che tutte le condizioni risultino chiaramente specificate nel contratto.

  • 3

    Quando ti rivolgi ad una banca, assicurati che sia abilitata ad esercitare il credito e accertati sempre che tutte le condizioni risultino chiaramente specificate nel contratto. Ecco alcuni link al sito della Banca d'Italia che possono esserti d'aiuto per fare questi controlli: chi sono i soggetti abilitati all'intermediazione bancaria e finanziaria ( link Intermediari ); albi ed elenchi dei soggetti abilitati all'intermediazione bancaria e finanziaria ( link Albi ed elenchi ); elenco dei soggetti non legittimati allo svolgimento dell'attività bancaria e finanziaria in Italia ( link Soggetti non legittimati ).

  • 4

    Se nessuna banca è disponibile a garantirti un prestito, non esitare e rivolgiti alla Fondazione antiusura a te più vicina ( qui l'elenco sul sito del Ministero dell'Interno: link Elenco Fondazioni Antiracket e Antiusura ).

  • 5

    Denuncia il prima possibile l’usuraio alle autorità competenti. Non perdere tempo: la legge aiuta le vittime dell’usura che hanno denunciato.

  • 6

    Non restare solo. Rivolgiti subito a una Fondazione Antiusura.

  • Hai dubbi? Chiedi aiuto.

    Parlarne è il primo passo. La Fondazione Buon Samaritano è qui per ascoltarti e accompagnarti, senza giudicarti.

    Puoi contattarci in forma anonima. Garantiamo massima riservatezza.