Con l’obiettivo di contrastare l’indebitamento, l’usura e l’esclusione sociale, la Fondazione Buon Samaritano è tra gli enti protagonisti di “Mi Fido di Noi”, il nuovo progetto nazionale di microcredito sociale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, da Caritas Italiana e dalla Consulta Nazionale Antiusura.
L’iniziativa nasce con l’intento di erogare finanziamenti a persone fisiche che hanno la necessità di acquistare beni o servizi per soddisfare i bisogni primari del proprio nucleo familiare. Il prestito di piccole dimensioni (fino a 8.000 euro) può consentire al beneficiario di affrontare spese necessarie che altrimenti non potrebbe sostenere per mancanza di disponibilità finanziaria. Attraverso l’accesso agevolato al credito, a tasso zero e con il solo costo della commissione di gestione a carico del richiedente, affrontare una spesa imprevista diviene possibile a condizione che ci sia l’obiettiva capacità di rimborsare il prestito.
“Mi Fido di Noi” non è una iniziativa isolata che ha la pretesa di voler risolvere ogni tipologia di disagio, ma è uno strumento complementare ai percorsi di inclusione sociale già previsti dalle Caritas, che passa attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, con lo scopo di generare una crescita per l’economia inclusiva, che sia in grado di sostenere il reddito di persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e produrre valore sociale e ambientale, condiviso nel territorio.
L’obiettivo è anche quello di restituire la fiducia nella solidarietà, promuovendo una cultura del consumo consapevole e del risparmio, favorendo scelte di vita più sostenibili e sobrie, contrastando l’illusione di soluzioni facili ai propri problemi economici, come per esempio il ricorso all’azzardo o al possibile mercato illegale del credito.
La Fondazione Buon Samaritano è parte integrante del progetto. Insieme alla Caritas Diocesana di Foggia-Bovino, gestisce uno dei due Centri di Ascolto dedicati, grazie alla presenza di due volontari ausiliari della Fondazione, esperti in ambito recupero crediti. La firma del protocollo d’intesa con Caritas e altri enti locali ha sancito l’avvio di una collaborazione strutturata, capace di offrire non solo risorse economiche, ma anche competenze, vicinanza e prospettive di riscatto.
“Mi Fido di Noi”, con il contributo concreto della Fondazione Buon Samaritano, vuole essere più di un intervento economico: è un messaggio di speranza, una proposta comunitaria per rispondere all’usura non solo con norme, ma con solidarietà, ascolto, rete. Un piccolo prestito può accendere una grande fiducia.
Scopri di più al link: https://www.mifidodinoi.it/