Nelle scuole medie, superiori e università, organizziamo regolarmente incontri, laboratori e attività formative per sensibilizzare i giovani sul corretto uso del denaro e sulle gravi conseguenze dell’usura. Crediamo fermamente che la prevenzione inizi dall’educazione e dal confronto diretto con le nuove generazioni.
Per questo, nel 2010, abbiamo siglato un Protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Foggia con l’obiettivo di promuovere una collaborazione proficua nella sensibilizzazione degli studenti universitari su un fenomeno criminale che continua a causare profonde lacerazioni sociali ed economiche: l’usura.
Da questo accordo è nato il Premio di Laurea “Lucia Navazio”, dedicato alla memoria dell’illustre Magistrata del Tribunale di Foggia, autrice di numerosi testi sull’argomento.
Il Premio è destinato a studenti che nelle loro tesi di laurea hanno approfondito tematiche di attualità socio-economica con particolare attenzione alla promozione della legalità e al contrasto ai reati di usura ed evasione fiscale.
La vincitrice dell' A.A. 2017_2018:
> Dr.ssa Federica Bianchi per la tesi “Profili civilistici dell’usura” con cui si è laureata in Giurisprudenza, relatore il chiar.mo prof. ANDREA TUCCI, ordinario di Diritto dell’Economia al Dipartimento di Giurisprudenza del nostro capoluogo provinciale.